UNA VITA DA HOST (ESS)

Imposta di soggiorno da Gennaio 2018

01 Gennaio 2018

Varese ha istituito, con decorrenza dalle ore 24.00 del 31/12/2017, l’Imposta di soggiorno dovuta da chiunque, non residente nel Comune di Varese, pernotti nelle strutture ricettive site nel territorio comunale.

L’imposta di soggiorno dovrà essere corrisposta ai gestori delle strutture ricettive che rilasceranno apposita ricevuta oppure esporranno nella fattura/ricevuta del pernottamento, l’imposta pagata dal cliente.

La Tariffa per il nostro B&B è pari a € 1 al giorno per persona fino ad un massimo di 7 pernottamenti nel corso dell'anno solare

Sono esenti dalla tassa:

  • minori entro il diciottesimo anno di età;
  • coloro che debbano effettuare terapie presso strutture sanitarie site nel territorio comunale;
  • coloro che assistano degenti ricoverati presso strutture sanitarie site nel territorio della Provincia di Varese nel limite massimo di due accompagnatori per paziente;
  • appartenenti alle forze di polizia locale o statale, nonché al corpo nazionale dei vigili del fuoco che pernottino per esigenze di servizio;
  • i soggetti che soggiornino a spese dell’Amministrazione comunale;
  • i soggetti che alloggino in strutture ricettive in seguito a provvedimenti adottati da autorità pubbliche, per fronteggiare situazioni di carattere sociale nonché di emergenza conseguenti a eventi calamitosi o di natura straordinaria o per finalità di soccorso umanitario.

Per saperne di più consulta:

 

Robert Wilson a Villa Panza fino a marzo 2018

 Ottobre 2017

Oltre 60.000 persone hanno visitato la mostra “Robert Wilson for Villa Panza. Tales” ospitata a Villa Panza a Varese e il FAI – Fondo Ambiente Italiano ha deciso di prorogare la chiusura della mostra, prevista per il 15 ottobre, al 4 marzo 2018 per dare la possibilità a un pubblico ancora più ampio di scoprire il mondo dell’artista americano.

Orari: tutti i giorni, tranne i lunedì non festivi, dalle ore 10 alle 18. Tutte le domeniche, alle ore 11,30 e alle 15,30 visita guidata gratuita alla mostra. La visita è compresa nel costo del biglietto, per un numero massimo di 25 persone.

 Maggiori informazioni: http://www.fondoambiente.it/landing/robertwilsontales

Nature Urbane primo festival del paesaggio

15 Settembre 2017

10 giorni per cambiare i prossimi 100 anni delle città nel mondo, 10 giorni di grandi eventi nel segno di natura, cultura e ambiente.
Le città italiane ed europee cambiano e la sfida di questo secolo è quella di una profonda trasformazione del rapporto tra urbanizzazione e natura, tra consumo e ambiente, tra comodità e qualità della vita.
Una sfida che Varese ha nel suo DNA da secoli per la storia che le ha fatto conquistare negli anni il titolo di Città giardino. Una storia che ha consentito a Varese di essere modello di integrazione virtuosa tra natura e città e che oggi la fa diventare un luogo naturale per proiettare nel mondo proposte ed esperienze in grado di contaminare positivamente il futuro delle città italiane e europee.
Varese: 24 ville e giardini, di cui la metà privati e aperti per la prima volta in assoluto; più di 140 visite tematiche; 46 percorsi per le scolaresche; 8 itinerari naturalistici; più di 30 eventi e attività collaterali tra cui conferenze, letture, proiezioni, concerti, animazioni e laboratori per famiglie.

 Per info e programma: http://www.natureurbane.it/

Una vita da Host (ess)

01 Agosto 2017 

Inizio con ringraziare tutti coloro che hanno contribuito con la loro professionalità a realizzare il nostro sogno!  Grazie di ♥ 

Una vita da Host (ess) è il nome che ho scelto per il mio blog!
Da hostess di volo a host del mio piccolo B&B, quando viaggiare e ospitare diventano una cosa sola!
Un blog dove condividere con voi le mie passioni: amore e curiosità per il territorio, viaggi, buona cucina e storie autentiche, iniziando da questo luogo magico! Perchè non serve andare tanto lontano per stupirsi!

... Nell'epoca in cui il sogno di chi viaggia è spesso di alloggiare in un Hotel a 5 stelle o in un Resort di lusso, oggi la parola “ospizio” parrebbe evocare luoghi (i ricoveri per anziani) da cui tenersi alla larga quanto più possibile, se non altro perché evocano l'avvicinarsi dell'ultima ora. Una prospettiva inevitabile ma che sembra fare a pugni con il desiderio di muoversi, conoscere, rilassarsi.
Eppure, la storia e l'etimologia stessa raccontano un'altra storia…
Le parole “ospedale” e “ospizio” hanno la stessa radice di “ospite” “ospitare”. Ci fu un'epoca in cui (avveniva nel Medioevo) sorsero un gran numero di “domus hospitales” lungo gli ardui percorsi che collegavano i due versanti della catena alpina. A quei tempi gli ospedali accoglievano più che curare, non si facevano molte distinzioni tra pellegrini bisognosi di un ricovero, ammalati bisognosi di cure, orfani ecc. 
Era il 15 maggio 1173 quando per volontà di un gruppetto di laici vede nascere l'ospedale del Nifontano in una località ricca di acque denominata “ad Novem Fontanas” (alle Nuove Fonti) divenuta poi nel parlare comune “Nifontano”.
Il resto ve lo raccontero' strada facendo!

Seguitemi 
Samanta ♥