Una vita da Host (ess)

01 Agosto 2017 

Inizio con ringraziare tutti coloro che hanno contribuito con la loro professionalità a realizzare il nostro sogno!  Grazie di ♥ 

Una vita da Host (ess) è il nome che ho scelto per il mio blog!
Da hostess di volo a host del mio piccolo B&B, quando viaggiare e ospitare diventano una cosa sola!
Un blog dove condividere con voi le mie passioni: amore e curiosità per il territorio, viaggi, buona cucina e storie autentiche, iniziando da questo luogo magico! Perchè non serve andare tanto lontano per stupirsi!

... Nell'epoca in cui il sogno di chi viaggia è spesso di alloggiare in un Hotel a 5 stelle o in un Resort di lusso, oggi la parola “ospizio” parrebbe evocare luoghi (i ricoveri per anziani) da cui tenersi alla larga quanto più possibile, se non altro perché evocano l'avvicinarsi dell'ultima ora. Una prospettiva inevitabile ma che sembra fare a pugni con il desiderio di muoversi, conoscere, rilassarsi.
Eppure, la storia e l'etimologia stessa raccontano un'altra storia…
Le parole “ospedale” e “ospizio” hanno la stessa radice di “ospite” “ospitare”. Ci fu un'epoca in cui (avveniva nel Medioevo) sorsero un gran numero di “domus hospitales” lungo gli ardui percorsi che collegavano i due versanti della catena alpina. A quei tempi gli ospedali accoglievano più che curare, non si facevano molte distinzioni tra pellegrini bisognosi di un ricovero, ammalati bisognosi di cure, orfani ecc. 
Era il 15 maggio 1173 quando per volontà di un gruppetto di laici vede nascere l'ospedale del Nifontano in una località ricca di acque denominata “ad Novem Fontanas” (alle Nuove Fonti) divenuta poi nel parlare comune “Nifontano”.
Il resto ve lo raccontero' strada facendo!

Seguitemi 
Samanta ♥