UNA VITA DA HOST (ESS)

Narrate, gente, la vostra terra!


Giugno 2023


Con questo podcast partecipiamo al contest del FAI Narrate, gente, la vostra terra!
Vi raccontiamo il nostro luogo del cuore, quello che abbiamo la fortuna di chiamare casa .. l’antico borgo del Nifontano!
Non e’ facile descrivere la magia di questo posto a chi non ci e’ mai stato, il Nifontano incanta e incuriosisce. Incanta per il panorama mozzafiato e incuriosisce per l’affascinante storia millenaria.
Il nostro obiettivo è quello di fare scoprire l'antico Borgo del Nifontano, dando il giusto valore a questo luogo ormai dimenticato e farne oggetto di un progetto di valorizzazione da parte del FAI!

Grazie per chi avrà cura di " Ascoltare " e condividere!

Grazie al nostro amico Riccardo De Luca per aver prestato la voce e aver raccontanto il nostro luogo del cuore. 

Varese, Beato chi ci viene!

Ottobre 2022

Un nuovo progetto culturale promosso da Archeologistics con il sostegno di Regione Lombardia, propone visite guidate gratuite con paleontologi, antropologi, archeologi e storici dell’arte nei siti UNESCO della provincia di Varese.

Si apre domenica 9 ottobre il primo ciclo di visite guidate gratuite al patrimonio storico e artistico del territorio varesino “Varese, beato chi ci viene”. Organizzato da Archeologistics, impresa sociale impegnata nella valorizzazione dei beni storici e culturali, e sostenuto da Regione Lombardia, dedica tutto il mese di ottobre ai beni Unesco della provincia dei sette laghi e presenta una programmazione sequenziale così da permettere ai turisti di visitare i gioielli di questa terra in una manciata di giorni. A fare da guide al Monte San Giorgio, Castelseprio, Isolino Virginia e Sacro Monte sono professionisti esperti: paleontologi, antropologi, archeologi e storici dell’arte garantiscono un approfondimento completo dei temi affrontati, per una visita esaustiva sotto il profilo sia turistico sia scientifico. Le visite guidate sono gratuite, rimangono a carico dei partecipanti i biglietti di ingresso e di navigazione ove previsti.


Il Museo dei Fossili al Monte San Giorgio di Besano, sito naturale del patrimonio mondiale dell’Unesco dal 2010, apre il ciclo di visite presentando ittiosauri, pesci, piante che costituivano l’ambiente del caldo mare tropicale di Besano 240 milioni di anni fa, nel corso del Triassico medio. Accanto alla vista del museo all’interno di un percorso di circa due ore viene proposto anche un viaggio lungo i facili sentieri del Monte San Giorgio con vista panoramica sul Lago Ceresio. Le visite sono proposte martedì 11, 18 e 25 ottobre con inizio alle 14.30.

 

Con le visite guidate al sito archeologico di Castelseprio e Torba, sito Unesco dal 2011, si va nel cuore del Medioevo. La valle Olona conserva infatti tracce della cristianizzazione e del potere longobardo, ancora ben conservate tra i sentieri boschivi di Castelseprio, lungo le mura della torre di Torba e seguendo i risultati della ricerca archeologica che ogni anno si rinnova.
Le visite, della durata di circa tre ore, comprensive di spostamento tra Castelseprio e Torba, sono proposte venerdì 14, 21 e 28 ottobre con inizio alle 14.30.


L’Isolino Virginia del lago di Varese
, patrimonio Unesco dal 2011, è il più antico sito palafitticolo dell’arco alpino. All’interno di un contesto di rara bellezza paesaggistica e naturale, popolata dai suoni e dai colori di molti uccelli acquatici, vi sono i resti delle palificate e degli oggetti prodotti dall’uomo quasi 7 mila anni fa. Le visite guidate, della durata di due ore, sono proposte sabato 15, 22 e 29 ottobre con inizio alle 14.30.

 

Non ultimo, il Sacro Monte di Varese, patrimonio mondiale dell’umanità dal 2003, è un complesso devozionale costituito dal viale con 14 cappelle che conduce al Santuario mariano e al borgo con l’antica cripta. Presenta una storia che parte dal VI secolo d.C. e raggiunge il suo apice nel corso del 1600. Le architetture, le oltre 200 statue in cotto che impreziosiscono le cappelle, gli affreschi e il panorama sui laghi confermano il nome della rassegna: Varese, beato chi ci viene. Le visite, che richiedono circa 2 ore e mezza e comprendono la visita alla via sacra e al museo Baroffio e del Sacro Monte, sono previste domenica 9, 16, 23 e 30 ottobre con inizio alle 10.


Per prenotazioni e informazioni

Varese Tourist Line

Luglio 2021

Varese tra arte e natura un itinerario tra le bellezze di Varese sul nuovo bus turistico gratuito.

Ogni domenica fino al 26 settembre parte dalla stazione di Varese dalle 9.36 con 12 fermate nei luoghi più significativi della città: il centro storico, Parco di Villa Mylius, Villa Panza/Ville Ponti, Ippodromo, Villa Toeplitz, Sacro Monte, Palasport, Parco di Villa Baragiola, Castello di Masnago/Parco Montegazza, Parco di Villa Recalcati, Palazzo e Giardini Estensi/Sala Veratti.

Il giro verrà ripetuto ogni ora, con una pausa dalle 12.30 alle 14.00 e con l’ultima corsa in partenza alle 17.30. Ogni corsa ha una capienza di 42 persone e non è necessaria la prenotazione. Ognuno può scegliere dove scendere e prendere il bus successivo per proseguite il percorso. Una mappa virtuale con Qr Code permette di avere una spiegazione e la storia dei luoghi.


Intervista RadioNews 24


Novembre 2020


E voi la conoscete la storia del Nifontano? Siete curiosi di saperne di piu'?
Vi la raccontiamo nella nostra intervista su RadioNews 24 ONAIR  ???? 
Eccovi il podcast

Samanta & Massimo

 

Gestione dell’emergenza COVID-19

Gentili Ospiti, 

Accogliervi in sicurezza per preservare la vostra e la nostra Salute è la nostra priorità.  

La pulizia e la sanificazione degli ambienti sono stati da sempre uno degli aspetti fondamentali nella gestione del nostro B&B.

In questa situazione di emergenza sanitaria abbiamo adottato tutte le misure di sicurezza anti Covid-19, raccomandate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dal protocollo nazionale “ACCOGLIENZA SICURA” della Federalberghi del 27 aprile 2020.
In particolare:
- presenza di dispenser di soluzioni disinfettanti;
- rispetto della distanza superiore a 1 metro;
- pulizia e sanificazione giornaliera delle camere degli ospiti con prodotti disinfettanti specifici;
- regolare areazione e sanificazione delle aree comuni con prodotti disinfettanti specifici;
- sanificazione di biancheria e asciugamani ad ogni cambio ospite;
- fornitura di mascherine agli ospiti;
- host muniti di guanti e mascherine monouso, nonché di prodotti disinfettanti ad uso personale.

Confidiamo nella collaborazione di tutti nel rispettare le regole di comportamento necessarie ad evitare la diffusione del virus. 

Buona permanenza Al Nifontano B&B

Samanta & Massimo