UNA VITA DA HOST (ESS)

Hotels with cats

Aprile 2019

Siete amanti dei gatti? Cercate un B&B/ Hotel dove potervi rilassare in compagnia dei vostri animali preferiti ovunque nel mondo?  
La rivista e blog di viaggi  Hotels with cats offre una lista completa e al momento conta 33 felini residenti dall'Australia agli Stati Uniti!
Al Nifontano B&B è il primo B&B italiano ad essere inserito nella rivista, merito degli indiscussi padroni di casa Oscar & Micia, sempre in cerca di coccole e attenzioni e a regalare buonumore a tutti gli ospiti! 
Scoprite qui  la loro storia.

MICIA OSCAR


L'idea degli Hotel con gatti è un'estensione dei Cat Café, i famosi bar abitati dai gatti, locali nati nel Sol Levante per alleviare lo stress della vita quotidiana e regalare un momento di rilassatezza accarezzando un’adorabile pallina di pelo. 
Immaginatevi le fusa di un micio che vi da il benvenuto all'arrivo, fare colazione e sentire un morbidissimo felino tra le gambe in cerca di coccole. Una sana pet therapy, una forma di relax pensata per chi, ad esempio, non può godere quotidianamente dell'amorevole compagnia del vostro animale preferito.
Questa semplice verità è stata ufficializzata dalla scienza, i mici sono catalizzatori di buon umore, aiutano a ridurre lo stress, contribuendo a rilassare i nervi e attenuando la tensione muscolare.
Se non siete allergici al pelo dei gatti, e avete voglia di dare e ricevere un po’ di coccole… non vi rimane che provare questa morbidissima esperienza Al Nifontano!

Vi aspettiamo!

 






 

 

 

 

La festa della Gioeubia

Gennaio 2019

La festa della Giöbia è una festa popolare del Varesotto, con radici antichissime, che si svolge ogni anno la sera dell’ultimo giovedì di gennaio, o dell’ultima settimana di gennaio.
La Giöbia, o Giubiana (il nome varia a seconda delle località, ma deriva con tutta probabilità da Giove, giovedì), è nella tradizione una strega cattiva, magrissima, con le calze rosse, che diventa particolarmente crudele, mangiando tutti i bambini che trova, nell’ultima settimana di gennaio, tipicamente la più fredda dell’intero inverno.
Ecco allora che per cacciarla via e propiziare la nuova stagione, nei paesi si accende un grande falò per bruciarla e si mangia il risotto con la luganega (salsiccia) o con i bruscitt (pezzettini di carne). Anche il risotto ha la sua ragione che affonda in una leggenda parallela, in cui si racconta come una mamma sia riuscita a salvare la sua piccola figliola, catturata dalla strega, preparando un enorme pentolone di questa ghiotta pietanza. La strega, per l’avidità, avrebbe mangiato per tutta la notte senza accorgersi dell’arrivo del sole del mattino, per lei mortale!
In molti paesi della provincia (Morosolo, Barasso, Casciago, Casorate Sempione, ecc.) ad esempio, la sera della Giöbia arriva a coincidere con la “punscena di donn” (dopo cena delle donne), durante la quale le donne di paese si riuniscono, senza uomini, per mangiare ogni genere di prelibatezze e per divertirsi. Con il tempo la puscena si è trasformata in una festa delle donne, una sorta di omaggio degli uomini alle donne per tutto quello che fanno per la casa e per la famiglia. La Giöbia si è dunque trasformata, almeno in alcuni casi, in una festa della donna dove, in suo onore, vengono realizzati dolci a forma di cuore.
Eccovi un elenco dove festeggiare la Giöbia nei paesi del Varesotto:

  • Busto Arsizio – falò in piazza Einaudi, risottata in piazza San Giovanni, ma altre Giobie bruceranno in ogni quartiere di Busto
  • 27 gennaio 2019 Gran falo della gioebia a Cassano Magnago alle ore 18 area feste Sant’Anna
  • 31 gennaio 2019 Falò della Giöbia a Cairate
  • 31 gennaio 2019, Rogo della Giubbiana a Gallarate presso Oratorio S.G. Bosco ad Arnate
  • 26 gennaio 2019 Gran Falò della Gioeubia a Oggiona Santo Stefano
  • 31 gennaio 2019 Giobia a Lonate Pozzolo
  • 31 gennaio 2019 Giobia a Somma Lombardo
  • 31 gennaio 2019, Giobia a Turbigo
  • Giovedì 31 gennaio 2019 Festa della Giöbia a Varese
  • Giovedì 31 gennaio – ore 20.00 RISTORANTE VECCHIA RIVA Loc.Schiranna(Varese)
    Tradizionale cena in onore del gentil sesso, con proclamazione dei vincitori del concorso Poeta Bosino 2018. Allieterà la serata il Gruppo Folkoristico Bosino.
    Prenotazioni entro sabato 26 gennaio 2019 presso: Libreria Antiquaria Canesi – Via Walder 39 VA (Tel 0332 287047)
    Cristina lotti Tel. 328 7656189 – segreteria@famigliabosina.it   www.famigliabosina.it
  • 31 gennaio 2019 Festa della Gioebia a Gornate Olona presso il Monastero di Torba
    In ossequio a una delle più antiche usanze del varesotto, anche al Monastero di Torba si festeggia la Giöbia, per salutare l’inverno che se ne va e prepararsi ad accogliere la bella stagione ormai alle porte. Gli ospiti potranno raccogliersi attorno al fuoco che, secondo il rito di origine contadina e precristiana, purifica, scaccia i malanni, scalda i cuori e cuoce i piatti della tradizione popolare, oltre ad essere propiziatore di fertilità e buoni raccolti. Inoltre, i visitatori potranno ascoltare i racconti di cinque secoli di storia agreste del monastero. In orario serale sarà possibile effettuare speciali visite guidate al bene – aperto eccezionalmente per l’occasione durante la pausa invernale – e alle ore 20 sarà servita la cena nel ristorante interno al monastero “La Cucina del Sole”, con il tipico menu della Festa della Giöbia.

 

UCI Gran Fondo World Championships VARESE

Luglio 2018

La Società Ciclistica Alfredo Binda realizza un grande sogno: dopo 10 anni riporta sulle strade di Varese una competizione mondiale. 
L’UCI ha assegnato alla S.C. Binda l’UCI GRAN FONDO WORLD CHAMPIONSHIPS 2018 che si disputerà dal 29 agosto al 2 settembre 2018 a Varese sui medesimi percorsi della Granfondo Tre Valli Varesine.
Un grande risultato per la società varesina che dopo i gloriosi Mondiali Varese 2008, esattamente 10 anni dopo, si cimenterà in un altro evento dalla caratura mondiale. L’obiettivo di questa manifestazione è diffondere il ciclismo amatoriale a livello internazionale offrendo agli amanti della bicicletta l’opportunità di gareggiare come professionisti e competere per il titolo di Campione del Mondo Gran Fondo.
Il nostro B&B si trova a ridosso del Circuito dell' UCI GRAN FONDO, in una posizione tranquilla e strategica. Contattateci per tutte le informazioni.

Eccovi il programma completo dell'evento: 

MERCOLEDI' 29 AGOSTO 2018

9:00 - 18:00 - Verifica iscrizioni e ritiro pettorali
14:00 - 16:00 - Prova percorso Cronometro individuale
16:00 Briefing tecnico per Cronometro individuale
18:30 - 20:00 Cerimonia di Apertura 2018 GF World Championships Varese

GIOVEDI' 30 AGOSTO 2018

7:30 - 17:30 - Partenze gara Cronometro Individuale
09:00 - 18:00 - Verifica iscrizioni e ritiro pettorali
17:30 - Premiazioni gara Cronometro Individuale

VENERDI' 31 AGOSTO 2018

9:00 - 18:00 - Verifica iscrizioni e ritiro pettorali
14:30 - Breafing tecnico per gara Staffetta a squadre
17:00 - 19:30 - Staffetta a squadre
19:30 - Premiazioni gara Staffetta a squadre
20:00 - Cena di Gala

SABATO 1 SETTEMBRE 2018

9:00 - 18:00 - Verifica iscrizioni e ritiro pettorali
10:00 - 11-30 - Eventi Race Village
11:30 - 12:00 - Breafing tecnico per 2018 UCI Gran Fondo World Championships
15:00 - 17-00 - Eventi Race Village
17:30 - 18:00 - Breafing tecnico per 2018 UCI Gran Fondo World Championships

DOMENICA 2 SETTEMBRE 2018

07:30 - Partenza 2018 UCI Gran Fondo World Championships
11:30 - Apertura Pasta Party
14:00 - Inizio Premiazioni
Al termine, Cerimonia di Chiusura

Gli asparagi bianchi di Cantello

05 Maggio 2018

Amici viaggiatori, 

Oggi vi porto alla scoperta dell'asparago bianco di Cantello, considerato uno dei simboli del paese in provincia di Varese.  
Lo sapevate che questo gustossimo ortaggio cresce coperto dal terreno? Per questo motivo rimane bianco , a differenza di quelli di colore verde, che assumono la tipica colorazione per via della sintesi clorofilliana, conseguente all’esposizione solare, e di cui si mangiano solo le estremità. 
Una delle peculiarità dell’asparago di Cantello è che, a differenza di quello di altre zone, avendo una diffusione abbastanza circoscritta al territorio di coltivazione, arriva la stessa mattina in cui viene colto e grazie alla sua freschezza lo si può utilizzare anche crudo, perché non ha quel retrogusto amaro, tipico dell'asparago colto da qualche giorno. È buono  per esempio tagliato fine e fatto marinare in olio sale e succo di limone.  
A Cantello l’asparago si coltiva da quasi 170 anni: un documento parrocchiale del 1842 parla di un’asta di asparagi il cui ricavato servì per abbellire il campanile. La tradizione iniziò probabilmente grazie ad alcuni emigranti di ritorno dalla Francia, che importarono l’ortaggio, riuscendo a coltivarlo anche in queste terre.
A questo tipico prodotto locale viene dedicata una rassegna gastronomica la Fiera dell'Asparago bianco che si tiene solitamente le due settimane centrali di maggio.
Non mancate!

 

Il Genio di Dalì in mostra a Gavirate

23 Marzo 2018

Amici viaggiatori, 

Non perdetevi la mostra  “Il Genio di Dalì” in programma fino al 31 agosto 2018 presso l'Historian Gallery di Gavirate, un viaggio unico ed emozionante alla riscoperta della Sacra Bibbia e della Divina Commedia; un labirinto onirico e suggestivo tra i pilastri della nostra cultura, rivisitati dalla fantasia e immensa creatività del Maestro Salvador Dalì.
Il percorso si sviluppa attraverso 205 litografie e xilografie originali di Salvador Dalì, dove la Biblia Sacra e il capolavoro dantesco vengono esposti per la prima volta in abbinamento.
Le sofisticate tecniche di serilitografia degli anni ‘60, arricchite dall’innovativa applicazione di inchiostri e vernici metallizzate, unite ai colori sgargianti, al tratto dell’artista e alla sua visione della spiritualità, garantiscono un connubio tra Sacro e Profano di forte impatto emotivo.

BIGLIETTERIA DELLA MOSTRA

Intero 12 euro
Ridotto 10 euro (minori di 18 anni, studenti e over 65)
Ridotto speciale 9 euro (minori di 14 anni)
Pacchetto famiglia 24 euro (2 interi + 2 ridotti speciali)
Omaggio da 0 a 6 anni

PRENOTA ONLINE

Acquistando il biglietto di ingresso su Ticketone avrete il privilegio di visitare la mostra senza attese nella fascia oraria desiderata durante gli orari di apertura.