La festa della Gioeubia

Gennaio 2019

La festa della Giöbia è una festa popolare del Varesotto, con radici antichissime, che si svolge ogni anno la sera dell’ultimo giovedì di gennaio, o dell’ultima settimana di gennaio.
La Giöbia, o Giubiana (il nome varia a seconda delle località, ma deriva con tutta probabilità da Giove, giovedì), è nella tradizione una strega cattiva, magrissima, con le calze rosse, che diventa particolarmente crudele, mangiando tutti i bambini che trova, nell’ultima settimana di gennaio, tipicamente la più fredda dell’intero inverno.
Ecco allora che per cacciarla via e propiziare la nuova stagione, nei paesi si accende un grande falò per bruciarla e si mangia il risotto con la luganega (salsiccia) o con i bruscitt (pezzettini di carne). Anche il risotto ha la sua ragione che affonda in una leggenda parallela, in cui si racconta come una mamma sia riuscita a salvare la sua piccola figliola, catturata dalla strega, preparando un enorme pentolone di questa ghiotta pietanza. La strega, per l’avidità, avrebbe mangiato per tutta la notte senza accorgersi dell’arrivo del sole del mattino, per lei mortale!
In molti paesi della provincia (Morosolo, Barasso, Casciago, Casorate Sempione, ecc.) ad esempio, la sera della Giöbia arriva a coincidere con la “punscena di donn” (dopo cena delle donne), durante la quale le donne di paese si riuniscono, senza uomini, per mangiare ogni genere di prelibatezze e per divertirsi. Con il tempo la puscena si è trasformata in una festa delle donne, una sorta di omaggio degli uomini alle donne per tutto quello che fanno per la casa e per la famiglia. La Giöbia si è dunque trasformata, almeno in alcuni casi, in una festa della donna dove, in suo onore, vengono realizzati dolci a forma di cuore.
Eccovi un elenco dove festeggiare la Giöbia nei paesi del Varesotto:

  • Busto Arsizio – falò in piazza Einaudi, risottata in piazza San Giovanni, ma altre Giobie bruceranno in ogni quartiere di Busto
  • 27 gennaio 2019 Gran falo della gioebia a Cassano Magnago alle ore 18 area feste Sant’Anna
  • 31 gennaio 2019 Falò della Giöbia a Cairate
  • 31 gennaio 2019, Rogo della Giubbiana a Gallarate presso Oratorio S.G. Bosco ad Arnate
  • 26 gennaio 2019 Gran Falò della Gioeubia a Oggiona Santo Stefano
  • 31 gennaio 2019 Giobia a Lonate Pozzolo
  • 31 gennaio 2019 Giobia a Somma Lombardo
  • 31 gennaio 2019, Giobia a Turbigo
  • Giovedì 31 gennaio 2019 Festa della Giöbia a Varese
  • Giovedì 31 gennaio – ore 20.00 RISTORANTE VECCHIA RIVA Loc.Schiranna(Varese)
    Tradizionale cena in onore del gentil sesso, con proclamazione dei vincitori del concorso Poeta Bosino 2018. Allieterà la serata il Gruppo Folkoristico Bosino.
    Prenotazioni entro sabato 26 gennaio 2019 presso: Libreria Antiquaria Canesi – Via Walder 39 VA (Tel 0332 287047)
    Cristina lotti Tel. 328 7656189 – segreteria@famigliabosina.it   www.famigliabosina.it
  • 31 gennaio 2019 Festa della Gioebia a Gornate Olona presso il Monastero di Torba
    In ossequio a una delle più antiche usanze del varesotto, anche al Monastero di Torba si festeggia la Giöbia, per salutare l’inverno che se ne va e prepararsi ad accogliere la bella stagione ormai alle porte. Gli ospiti potranno raccogliersi attorno al fuoco che, secondo il rito di origine contadina e precristiana, purifica, scaccia i malanni, scalda i cuori e cuoce i piatti della tradizione popolare, oltre ad essere propiziatore di fertilità e buoni raccolti. Inoltre, i visitatori potranno ascoltare i racconti di cinque secoli di storia agreste del monastero. In orario serale sarà possibile effettuare speciali visite guidate al bene – aperto eccezionalmente per l’occasione durante la pausa invernale – e alle ore 20 sarà servita la cena nel ristorante interno al monastero “La Cucina del Sole”, con il tipico menu della Festa della Giöbia.