Gli asparagi bianchi di Cantello

05 Maggio 2018

Amici viaggiatori, 

Oggi vi porto alla scoperta dell'asparago bianco di Cantello, considerato uno dei simboli del paese in provincia di Varese.  
Lo sapevate che questo gustossimo ortaggio cresce coperto dal terreno? Per questo motivo rimane bianco , a differenza di quelli di colore verde, che assumono la tipica colorazione per via della sintesi clorofilliana, conseguente all’esposizione solare, e di cui si mangiano solo le estremità. 
Una delle peculiarità dell’asparago di Cantello è che, a differenza di quello di altre zone, avendo una diffusione abbastanza circoscritta al territorio di coltivazione, arriva la stessa mattina in cui viene colto e grazie alla sua freschezza lo si può utilizzare anche crudo, perché non ha quel retrogusto amaro, tipico dell'asparago colto da qualche giorno. È buono  per esempio tagliato fine e fatto marinare in olio sale e succo di limone.  
A Cantello l’asparago si coltiva da quasi 170 anni: un documento parrocchiale del 1842 parla di un’asta di asparagi il cui ricavato servì per abbellire il campanile. La tradizione iniziò probabilmente grazie ad alcuni emigranti di ritorno dalla Francia, che importarono l’ortaggio, riuscendo a coltivarlo anche in queste terre.
A questo tipico prodotto locale viene dedicata una rassegna gastronomica la Fiera dell'Asparago bianco che si tiene solitamente le due settimane centrali di maggio.
Non mancate!