La Varese nascosta

20 Febbraio 2018

Amici viaggiatori,
oggi vi porto alla scoperta di un luogo misterioso: il rifugio antiaereo della Città Giardino.
Esiste una Varese sotteranea, sconosciuta a tanti. Un patrimonio storico che giace sotto ai nostri piedi e che racconta la storia della salvezza di centinaia di persone durante la Seconda Guerra. 
Ci troviamo sotto la collina di Villa Mirabello ai Giardini Estensi: un tunnel in cemento armato di 140m dotato di due ingressi e in grado di ospitare oltre 600 persone. Il rifugio dei giardini si trova sotto 13 metri di terra ed è formato da un lungo tunnel con ai lati delle panche di legno per sedersi. Sui muri ci sono ancora le scritte con le chiare e semplici indicazioni che la gente doveva seguire per entrare nella galleria.
Nel corso delle Seconda Guerra Mondiale vennero infatti realizzati nella Città Giardino numerosi rifugi antiaerei per offrire alla cittadinanza la possibilità di proteggersi dai bombardamenti degli alleati, aventi lo scopo di distruggere l’Aermacchi, importante fabbrica di aeromobili situata in Varese.
Entrare nel rifugio significa immergersi in un’atmosfera surreale è un luogo che non va dimenticato e va raccontato: è una di quelle testimonianze che serve a mantenere viva la memoria. 

Info: aperture straordinarie in occasione del Giorno della Liberazione   http://www.archeologistics.it